Miniera Henry – Buggerru – Carbonia / Iglesias – Sardegna

Posta a 50 mt di livello sul mare sopra Buggerru, la Galleria Henry. Scavata nel 1865, consentiva il trasporto dei minerali per mezzo di una rotaia dai cantieri sotterranei alle distanti laverie.

Attraversa per circa un chilometro l’altopiano di Planu Sartu.

Scavato grazie all’impiego di una locomotiva a vapore nel 1892

Questo ingegnoso sistema, grazie ad un’innovativa rete ferroviaria, azzurro’ velocemente i lenti e costosi trasporti con i muli e altri animali da soma.

La galleria oggi è sicura è disponibile alla visita, è una sorta di cunicoli come labirinti con gallerie minori e camminamenti scolpiti, come finestre ideali, nella roccia.

Attraverso queste aperture luminose che si alternano con il buio del sottosuolo, si possono godere di viste meravigliose della costa a strapiombo sul mare e panorami mozzafiato.

Sicura la visita con bambini, sconsigliamo solo i passeggini (anche se ne abbiamo visto) in quanto i primi 8 minuti si sale sul trenino, dopo ci sono circa 40 minuti di camminata nelle gallerie e nei percorsi esterni.

 

About Floriana

Floriana, sono 'sposata' con Fabio dal 2010 e nel 2013 siamo diventati genitori, da allora sono la super felice mamma del nostro piccolo Daniele, ovviamente Fabio è il suo super papà felice. Ho deciso di aprire questo sito perchè da quando siamo genitori, e da quando sono anche diventata zia del mio splendido nipotino Bryan cerco sempre ristoranti, luoghi per vacanze o altro adatto a mio figlio e al mio nipotino, ovviamente in primis ci sono loro, l'essenza della vita, la ragione di una vita, quelle piccole creature che vanno protette sempre, nulla mi rende più felice nel vederli contenti, ovviamente come tutte le mamme, papà, nonni e zii, la loro felicità è ossigeno puro per noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ChatClick here to chat!+
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: