Labirinto della Masone – Parma

È il più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù (in totale sono circa 200.000), appartenenti ad una ventina di specie diverse, alte tra i 30 centimetri e i 15 metri. Il percorso è lungo oltre 3 chilometri.

Ospita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte con opere dal Cinquecento al Novecento e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni (su cui Ricci ha curato recentemente uno splendido volume monografico) e l’intera produzione di Alberto Tallone. Completeranno questa collezione storica tutti i libri curati da Franco Maria Ricci (colui che ha ideato il labirinto)in cinquant’anni di attività.

Il Labirinto della Masone con pianta a stella copre 7 ettari di terreno ed è realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse.

Al centro del Labirinto della Masone si trova una piazza di duemila metri quadrati contornata da porticati e ampi saloni: ospita concerti, feste, esposizioni e altre manifestazioni culturali.

Ci sono, per i visitatori, una caffetteria, un ristorante, uno spazio gastronomico parmigiano e un bookshop dove si possono trovare anche molte edizioni ormai rare di Franco Maria Ricci

ORARI
Il complesso del Labirinto è aperto dalle 10.30 alle 19 tutta la settimana tranne il martedì.
E’ possibile con anticipo prenotare visite nel giorno di chiusura scrivendo a:  labirinto@francomariaricci.com
Per richiedere le visite guidate alle collezioni contattare: labirinto@francomariaricci.com


INGRESSI
Biglietto Intero: Euro 18
Include l’ingresso a tutto il complesso del Labirinto per un’intera giornata per una persona.
Riduzioni alla cassa sono previste per le seguenti categorie:
per i gruppi di oltre 15 persone: Euro 15 a persona;
per le visite scolastiche: Euro 10 a persona

Tutti i percorsi del complesso del Labirinto sono privi di barriere architettoniche e consentono l’accesso in forma autonoma a persone diversamente abili.

ATTIVITA’ DIDATTICHE

Ciò che si impara in gioventù, si conosce per sempre.

Il Labirinto della Masone ha in programma, per l’anno scolastico 2018/2019, alcune attività didattiche rivolte ai bambini e ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Le classi verranno guidate nei viali del Labirinto e nelle sale del Museo, attraverso la collezione d’arte e di libri di Franco Maria Ricci, per scoprire di volta in volta l’immensa ricchezza culturale, storica e naturalistica qui custodita.

Le visite e i laboratori potranno essere effettuati negli orari di apertura del complesso nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì. Gli orari verranno concordati preventivamente con i responsabili delle attività didattiche.
Un’introduzione generale sarà seguita da un approfondimento a scelta dell’insegnante tra quelli elencati.  I percorsi proposti di seguito (con indicate le classi per le quali sono consigliati) potranno comunque, su richiesta dell’insegnante, essere adeguati all’età dei partecipanti.

PROPOSTE DIDATTICHE PER TUTTE LE ETÀ

Alla scoperta del Labirinto della Masone

Obiettivi didattici: conoscere la storia di Franco Maria Ricci, del Labirinto, della Collezione e gli aspetti fondamentali della sua attività editoriale; esercitare la comprensione e la lettura di un’opera d’arte nel suo contesto espositivo; stimolare l’interesse per la natura.
Durata: due ore

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PER LE SCUOLE PRIMARIE

Una lezione di botanica al Labirinto per i più piccoli!

Obiettivi didattici: esercitare il senso dell’orientamento, stimolare la capacità di osservazione e la curiosità per le diverse varietà di Bambù
Durata: due ore

Caccia al dettaglio

Obiettivi didattici: stimolare la capacità di osservazione e memorizzazione delle immagini, introdurre alla lettura di un’opera d’arte, alla sua interpretazione e reinterpretazione
Durata: due ore

Informazioni e prenotazioni:
0521/827081
didattica@francomariaricci.com

SERVIZI
Piazza di 2.000 metri quadrati contornata da porticati e ampi saloni per concerti, feste, esposizioni e manifestazioni culturali.
Caffetteria.
Ristorante “Il Bistrò”
Bookshop

Pet-friendly
Il cane può entrare solo se di piccola taglia nel Museo. Sono ammessi cani al guinzaglio e di tutte le taglie nel Labirinto-Giardino. Il Labirinto della Masone all’accoglienza è in grado di dare una ciotola d’acqua al cane.

0%

User Rating: Be the first one !

About Floriana

Floriana, sono 'sposata' con Fabio dal 2010 e nel 2013 siamo diventati genitori, da allora sono la super felice mamma del nostro piccolo Daniele, ovviamente Fabio è il suo super papà felice. Ho deciso di aprire questo sito perchè da quando siamo genitori, e da quando sono anche diventata zia del mio splendido nipotino Bryan cerco sempre ristoranti, luoghi per vacanze o altro adatto a mio figlio e al mio nipotino, ovviamente in primis ci sono loro, l'essenza della vita, la ragione di una vita, quelle piccole creature che vanno protette sempre, nulla mi rende più felice nel vederli contenti, ovviamente come tutte le mamme, papà, nonni e zii, la loro felicità è ossigeno puro per noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ChatClick here to chat!+
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: